Workshop con Giovanni Cocco

Posted: 17/06/09 by Open Wound - festival di fotogiornalismo in Etichette:
0








IL REPORTAGE
SOCIO-ANTROPOLOGICO.

Nei 2 giorni previsti dal workshop i partecipanti verranno invitati a discutere i loro portfoli con Giovanni Cocco fotografo italiano free-lance. Attraverso l’analisi delle fotografie presentate, verranno forniti elementi e strumenti critici per comprendere come il linguaggio del reportage possa oggi essere applicato ai media , tradizionali e non. Inoltre l’autore, presentando alcune delle sue recenti produzioni , illustrerà tutti i passaggi necessari per arrivare alla pubblicazione; dalla preparazione di una storia alla sua realizzazione sul campo , dalla tecnica di editing alla selezione finale , dalla post produzione in photoshop alla presentazione al photo editor. In ultimo verranno individuati i possibili ambienti professionali in cui i partecipanti potrebbero inserirsi in base alle specifiche attitudini.

Nato a Sulmona nel 1973, autodidatta, ha ampliato le sue conoscenze fotografiche
partecipando a diversi workshop in Italia. Ha lavorato per editori italiani coprendo
diversi eventi sociali per oltre 5 anni. Fino al 2008 è stato rappresentato dall’Agenzia Internazionale di Stampa Nazcapictures, attualmente è free-lance e lavora assiduamente per diversi magazines come Vanity Fair (Italia), D la Repubblica delle donne, L’Espresso, Io Donna, Madame Figarò (Russia) e vive a Roma Nel 2004 ha iniziato a dedicarsi alla fotografia di reportage, all’indagine sociale ed ambientale. Nel 2006 realizza un reportage nei balcani, a Sarajevo, per i 10 anni dal termine dei conflitti, esposto nel Festival Internazionale di Fotografia “L’oeil en Seyne” a Toulon in Francia e finalista al Premio Fnac Italia nello stesso anno. Dal 2007 porta avanti diversi progetti fotografici, tra cui la Bouches du Rhone, con il quale ha vinto il primo premio all’Internazional Winephoto Contest nel 2008, ed uno studio sulla Comunità Musulmana in Italia, esposto al Festival di Fotografia di Roma. Sempre nel 2007 realizza un corporate per conto di Cariparma con un reportage dal titolo “24 ore con l’Italia del rugby” pubblicato anche su Sportweek inserto della Gazzetta dello Sport, mentre nel 2008 la regione Veneto gli commissiona un reportage sul Lago di Garda nei territori dei comuni Veneti.

Info:

venerdì 21 agosto 14.30-19.30
sabato 22 agosto 14.30-19.30

Al termine del workshop verrà rilasciato un attestato di partecipazione firmato dal docente e dalla direzione di Open Wound festival di fotogiornalismo.
E' richiesta la presentazione di un portfolio in forma digitale.E' consigliato l'uso del proprio personal computer .
Il workshop avrà un numero limitato di iscritti , è quindi consigliabile prenotare con anticipo.
Il costo del workshop e’ di 250€ iva compresa.
Per informazioni, prenotazioni ed iscrizioni : openwound@hotmail.it
E’ prevista l’assegnazione di una borsa di studio.
Per concorrere, contattare: openwound@hotmail.it


0 commenti: